La Riserva della Biosfera MAB “Ticino, Val Grande, Verbano”

Il V Festival Il Lago Cromatico sostiene e promuove la Riserva di Biosfera MAB UNESCO “Ticino, Val Grande, Verbano”

Quest’anno il Festival Il Lago Cromatico ha deciso di promuovere, oltre alla cultura musicale com’è sua vocazione, anche la cultura del rispetto e della tutela dell’ambiente.

In ogni appuntamento del Festival saranno presenti pannelli divulgativi dedicati alla Riserva di Biosfera MAB UNESCO “Ticino, Val Grande, Verbano”, la riserva più grande d’Italia.

L’edizione 2019 vuole infatti proporsi al pubblico come una palestra di sostenibilità e di affetto nei confronti dello splendido territorio del Lago Maggiore.

Per questo motivo, il materiale divulgativo sarà realizzato in carta riciclata e le comunicazioni del Festival, grazie al web, saranno più ecosostenibili. Durante aperitivi, eventi e rinfreschi verranno preferiti piatti e posate in materiale riciclabile, e proposti prodotti il più possibile a km “0” e a basso impatto ambientale.

Il pubblico è invitato ad adottare soluzioni di car sharing o a utilizzare mezzi di trasporto ecosostenibili.

L’uomo e la Biosfera

Il Programma “L’uomo e la biosfera”, Man and the Biosphere – MAB, è un programma scientifico intergovernativo avviato dall’UNESCO nel 1971 per promuovere su base scientifica un rapporto equilibrato tra uomo e ambiente attraverso la tutela della biodiversità e le buone pratiche dello Sviluppo Sostenibile. Il Programma intende:

  • identificare i cambiamenti della biosfera derivanti dalle attività umane e naturali e i conseguenti effetti sulle persone e sull’ambiente, in particolare nell’ambito del cambiamento climatico;
  • studiare le interrelazioni dinamiche tra gli ecosistemi e i processi socioeconomici, in particolare in un contesto di rapida perdita di diversità biologica e culturale;
  • assicurare il benessere dell’uomo e un ambiente vivibile in un contesto in cui la rapida urbanizzazione e il consumo di energia sono portatori di cambiamento ambientale;
  • promuovere lo scambio di conoscenza dei problemi e delle soluzioni ambientali e rafforzare l’educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile.

Il Programma MAB include al suo interno le Riserve della Biosfera, che comprendono ecosistemi terrestri, marini/costieri o una combinazione degli stessi. Le Riserve promuovono attività di cooperazione scientifica, ricerca interdisciplinare e sostenibilità ambientale nel pieno coinvolgimento delle comunità locali, pertanto rappresentano esempi di best practice nell’ottica dello sviluppo sostenibile e della interazione tra sistema sociale e sistema ecologico.

Il Network mondiale delle Riserve della Biosfera comprende attualmente 686 Riserve della Biosfera (incluse 20 transfrontaliere) in 122 Paesi, di cui 17 in Italia.

 

La Riserva della Biosfera MAB

“Ticino, Val Grande, Verbano”

L’area tra il Lago Maggiore e il Lago di Varese ha recentemente ottenuto un prestigioso riconoscimento per la bellezza del suo territorio e la capacità delle comunità locali di mantenere un rapporto di sostenibilità con l’ambiente circostante: l’inserimento nella Riserva della Biosfera MAB “Ticino, Val Grande, Verbano”, parte della Rete Globale delle Riserve di Biosfera (WNBR – World Network of Biosphere Reserves) dell’UNESCO.

Il territorio dei laghi dispone di preziosissime risorse che occorre tutelare e valorizzare: anzitutto, lo straordinario patrimonio di bellezze naturali, di storia e di tradizioni che da sempre lo caratterizzano.

La Riserva MAB UNESCO “Ticino, Val Grande, Verbano” interessa oggi un territorio di oltre 332.000 ettari di estensione complessiva.

Il logo della Riserva, non a caso, rappresenta una silhouette di uomo costituita da tutti gli elementi vitali di cui si può godere in questo splendidio territorio: il sole, i boschi di conifere e i querco-carpineti, la terra, l’acqua.

La riserva MAB è un laboratorio di sostenibilità per noi e per le generazioni future.

Tutti noi siamo la Riserva della Biosfera. Prendiamocene cura.

 

La Riserva della Biosfera MAB – Parco Ticino Lago Maggiore -PDF