- Questo evento è passato.
3 Agosto – Mauro Porro & His Dixie Blue Blowers
3 Agosto 2022 @ 21:30 - 23:00
15EuroMercoledì 3 Agosto, ore 21:30
Funivie del Lago Maggiore, Laveno Mombello
Pauro Porro & His Dixie Blue Blowers
un tributo alla musica Hot Jazz degli anni ’20
Mauro Porro, cornetta, sax soprano; Lorenzo Baldasso, clarinetto e sax contralto;
Paolo Dellino, banjo, chitarra; Paolo Vanzulli, tuba
Ingresso concerto e biglietto funivia: 15 euro. Prenotazioni su EVENTBRITE oppure email: illagocromatico@gmail.com; Tel: 3355946184 – 0332610303
Un tributo a tutta la musica “Hot Jazz” degli anni ’20, nei suo vari stili (Dixieland, Chicago, New Orleans, New York, etc…): tromba, sax, clarinetto, banjo, basso tuba e batteria; la brillante esecuzione di brani noti e meno noti dell’età d’oro del jazz avviene attraverso la libera improvvisazione e per mezzo di minuziose trascrizioni dai dischi a 78 giri!
Mauro Porro: nonostante la giovane età, Mauro L. Porro è ormai da diversi anni considerato il maggior esponente dell’ “Hot Jazz” made in Italy, cioè di quella particolare forma di musica generatasi a cavallo tra i decenni 1920 e 1930 del trascorso secolo, eseguita filologicamente per mezzo di strumenti e tecniche dell’epoca. Polistrumentista che suona dal piano alle percussioni passando per le ance e gli ottoni, Mauro L. Porro si esibisce dall’età di 16 anni sui più prestigiosi palchi europei (Inghilterra, Francia, Spagna, Portogallo, Germania, Svizzera, Belgio, Ungheria, Svezia, Norvegia, Olanda, Scozia, etc, etc…) insieme alla stragrande maggioranza dei mostri sacri della musica jazz e non. Recentemente definito dalla critica musicale inglese come “uno dei più promettenti e brillanti giovani talenti del jazz tradizionale in Europa” (cit.) dopo la sua apparizione continuativa (unico italiano) al più grande ritrovo intercontinentale per gli amanti dell’ “hot” & “swing” jazz che ha riunito 36 solisti scelti da tutto il mondo, è arrangiatore per un’etichetta discografica italiana e per vari ensemble europei e statunitensi tra cui la celebre orchestra de i “Nighthawks” di Vince Giordano che ha firmato le colonne sonore dei maggiori film ispirati al ventennio 1920-1940 (da “The Aviator” alla serie “Boardwalk Empire”) ed è stata premiata con un “Grammy Award”. Ha inoltre collaborato con la RAI fornendo la propria consulenza storico-musicale in alcuni sceneggiati televisivi.